Il Centro Servizi Santa Maria del Rosario opera in regime accreditato e si impegna ad assicurare ai suoi ospiti e pazienti, non solo assistenza, ma anche ogni sorta di comfort, in modo da rendere la loro permanenza all’interno della casa di cura piacevole e serena.
Santa Maria del Rosario eroga una serie di servizi che vanno da quello alberghiero e di ristorazione a quello ambulatoriale o infermieristico, e riabilitativo. Con un pacchetto assistenziale così nutrito e completo la struttura ambisce a divenire un punto di riferimento non solo per l’ospite ma anche per la sua famiglia.
Affidabile e sicura, monitora la condizione dei suoi pazienti, somministrando all’occorrenza terapie, prescrivendo esami diagnostici e seguendo le evoluzioni delle patologie. Al contempo l’ospite potrà contare su supporti, come quello psicologico o religioso o di aiuti personali che renderanno la sua permanenza all’interno di Santa Maria del Rosario quanto più fedele alla propria quotidianità.
Il Centro Servizi Santa Maria del Rosario si presenta come una struttura composta di 144 posti suddivisi in 5 nuclei residenziali ospitanti anziani con livelli di assistenza sanitaria media, ridotta e minima, secondo le direttive regionali.
Il Centro Servizi Santa Maria del Rosario si presenta come una struttura composta di 144 posti suddivisi in 5 nuclei residenziali ospitanti anziani con livelli di assistenza sanitaria media, ridotta e minima, secondo le direttive regionali.
Con lo scopo di essere più efficienti nella risposta delle esigenze specifiche dell’ospite, e facilitare la personalizzazione degli interventi, il Centro ha organizzato la struttura in nuclei residenziali, ovvero in specifici spazi abitativi. Ciascuno di questi nuclei è adibito ad accogliere persone con caratteristiche e bisogni assistenziali tendenzialmente simili. Si adotta la valutazione multidimensionale per accertare la condizione fisica, psicologica e relazionale ed il livello di autonomia dell’anziano al fine di personalizzare l’assistenza.
Lo strumento principale utilizzato presso il centro servizi è la scheda regionale SVAMA. Inoltre è con lo spirito di squadra che a livello di sede e di singolo nucleo si possono ottenere i risultati assistenziali migliori. Tale modalità si realizza a diversi livelli: nella Unità Operativa Interna; nelle riunioni di nucleo e/o di coordinamento generale e nei programmi di intervento mirato. Le diverse figure professionali agiscono secondo gli impegni definiti nei lavori d’équipe.
La struttura è periodicamente oggetto di interventi di manutenzione strutturali ed impiantistici disposti dalla Direzione Centrale di Italcliniche per garantire il regolare funzionamento dei servizi rispetto alle norme vigenti in materia di sicurezza. Gli interventi ordinari sono invece disposti direttamente dal personale dell’Ente. L’intervento, di norma, viene eseguito entro i tre giorni lavorativi successivi alla segnalazione. Gli interventi di emergenza (es. guasti ascensori) sono garantiti 24 ore al giorno. Per le modalità di segnalazione dei guasti, ci si attiene a quanto indicato nel servizio di portineria o segnalando direttamente al personale di nucleo.
Il Centro Servizi Santa Maria del Rosario è gestito dal Gruppo Italcliniche srl, operante nel settore della sanità privata accreditata a livello nazionale.
Le sue strutture, 8 in tutto per un totale di 1000 posti letto, sono specializzate nel trattamento delle patologie acute, delle post acuzie.