Attività alberghiera

Comfort e Sicurezza

Santa Maria del Rosario è un Centro Servizi e in quanto tale la struttura è stata pensata e realizzata con lo scopo principale di garantire a tutti gli ospiti un soggiorno piacevole e tranquillo. 

Il centro si è munito di un efficace sistema di servizi caratterizzanti le più efficienti attività alberghiere, come la mensa o la cura e la pulizia di ambienti privati e comuni, così come la sicurezza dei suoi ospiti. 

La sicurezza

Il centro si fa carico della sicurezza degli ospiti di Santa Maria del Rosario, ma anche dei loro effetti personali, laddove richiesto. 

Un servizio di portineria si impegna a garantire un contatto efficiente tra gli ospiti e il personale, ma anche tra i pazienti e i familiari, con un servizio operativo che va dalle 8.30 del mattino alle 18.30 del pomeriggio. Durante il turno notturno, invece, che va dalle 18.30 alle 8.30 il servizio è garantito dal personale dei vari nuclei, che risponde alle chiamate attivate dall’apposito pulsante di segnalazione di cui dispongono gli ospiti. 

L’ospite di Santa Maria del Rosario può scegliere di affidare a Centro Servizi i suoi beni di valore, così come somme di danaro, rivolgendosi direttamente al direttore della villa, la cui custodia, a seconda dei casi, sarà gestita dalla sede o dall’amministrazione. 

Cura e pulizia delle stanze private

Gli alloggi di Santa Maria del Rosario si presentano come stanze da 3 posti letto, ciascuna con bagno personale. L’arredo degli ambienti privati può essere completato da oggetti personali di chi li abita, mettendo l’ospite a proprio agio e garantendogli una permanenza gradevole e agiata.
Tutti i giorni vengono assicurate ai degenti pulizia degli alloggi e cambio di biancheria fresca, grazie ad uno staff qualificato che si impegna a mantenere in ordine gli ambienti.

I servizi di pulizia e sanificazione ambienti avvengono secondo una programmazione che prevede interventi giornalieri, settimanali, mensili e semestrali. La pulizia degli ambienti comuni viene effettuata da una ditta esterna.

Gli ambienti comuni

Per quanto riguarda gli spazi comuni del Centro Servizi, essi sono paragonabili a quelli di un albergo, con un’ampia hall, diversi soggiorni, lo spazio per il caffè, la televisione, la palestra, il luogo per il culto. Luoghi di incontro dove è possibile dedicarsi in compagnia ai propri hobbies stimolando l’interazione tra gli ospiti. Si tratta di ambienti si presentano ampi, confortevoli e decorosi; adeguati comunque a consentire il mantenimento dei legami e degli interessi sociali. 

Tra questi spazi va annoverata anche l’area ristoro di Santa Maria del Rosario, ubicata al piano terra. Si tratta di uno spazio all’interno del quale gli ospiti del Centro possono trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia o di chiunque li venga a trovare. La pulizia degli ambienti comuni viene effettuata da una ditta esterna.

La ristorazione

Per il servizio di ristorazione Santa Maria del Rosario ha scelto un’azienda di catering dalla comprovata esperienza, che garantisce il monitoraggio dell’iter produttivo servendosi del piano HACCP che previene i rischi connessi alle manipolazioni degli alimenti.