prestazioni sanitarie

Staff e tecnologie all'avanguardia

In gran parte, gli avventori di Santa Maria del Rosario sono anziani, che spesso si affidano alla struttura gestita da Italcliniche con un bagaglio di patologie pregresse. 

A tal proposito il Centro ha dotato la struttura di uno staff e tecnologie all’avanguardia capaci di soddisfare la richieste e di natura sanitaria con servizi specifici, come la medicina generale, prestazioni diagnostiche e infermieristiche, visite specialistiche, controllo dietologico e altro.

Medicina generale

Il paziente che sceglie Santa Maria del Rosario sa di avere avere la possibilità di usufruire di un servizio di medicina generale. Il team di medici selezionati dal Centro Servizi seguono il degente dal momento del suo arrivo, studiando la sua attuale condizione di salute e monitorandola nel corso della sua permanenza, con prestazioni diagnostiche, esami periodici e prescrizione di terapie specifiche laddove è necessario.

Prestazioni specialistiche

Se l’ospite presenta patologie specifiche e complesse, grazie ai servizi sanitari erogati da Santa Maria del Rosario, ha la possibilità di richiedere un consulto specialistico. I nostri medici specialisti prenderanno in carico la cartella clinica del degente seguendo eventuali evoluzioni della malattia che sarà nel caso gestita dalle terapie ritenute più efficaci dallo specialista. 

Prestazioni farmaceutiche

In base alle terapie prescritte dal medico generico o dallo specialista, il paziente di Santa Maria del Rosario sa che può contare su una specifica fornitura erogata dal servizio farmaceutico erogato dalla struttura, assicurando all’ospite-paziente le cure mediche di cui ha bisogno. 

Prestazioni infermieristiche

Seguendo gli specifici protocolli operativi della struttura, a Santa Maria del Rosario è garantito il servizio infermieristico, organizzato seguendo lo schema dei nuclei abitativi a ciascuno dei quali è assegnato un referente. Il servizio, attivo 24 ore su 24, pianifica e controlla la somministrazione dei farmaci e la corretta applicazione delle prescrizioni mediche e specialistiche. Gli infermieri si impegnano inoltre ad agire tempestivamente in situazioni di primo soccorso, ma anche a mantenere contatti con i familiari del degente.